In ogni nostra bottiglia

il nostro territorio

 

"Dalla voglia di valorizzare il nostro territorio, dalla necessità di non disperdere la nostra importante tradizione vitivinicola, dal dovere di non stravolgere la nostra storia e le nostre radici, nascono i nostri vini lavorando costantemente per migliorarne la qualità"

                                                               Massimiliano Croci

 

I nostri vini sono ottenuti dalla vinificazione di uve provenienti esclusivamente dai vigneti della nostra azienda, il terreno argilloso produce una bassa quantità a favore della qualità.
Le uve sono rigorosamente raccolte e selezionate a mano per garantire un elevata caratteristica di prodotto.

La produzione è limitata.

 

"SUR LIE"

 

Recentemente abbiamo scelto di tornare a produrre i nostri vini vivaci con il metodo "Sur Lie" che rispecchia l'antica tradizione delle colline Piacentine.

Il “sur lie”, dal francese “sui lieviti” è una vinificazione artigianale, a rifermentazione in bottiglia con i lieviti naturali che si depositano sul fondo, dopo aver trasformato gli zuccheri residui in anidride carbonica.

I vini “sur lie” fermentando a lungo in bottiglia, acquistano dalla particolare convivenza con i lieviti caratteristiche organolettiche davvero uniche. Si distinguono nettamente dagli altri frizzanti per le bollicine finissime che accarezzano il palato, per il delicato sentore di lieviti e per il gusto asciutto e piacevolmente amarognolo. 

Questi vini vengono imbottigliati in primavera e dopo un periodo di maturazione, il vino, diventato frizzante, è completamente sviluppato e pronto da bere verso l’estate. All'inizio si avvertono gentili sapori fruttati uniti a delicati sentori di lievito. In seguito i vini acquisisco maggiore complessità.

Il miglior periodo per il consumo è da settembre dell’anno successivo alla vendemmia.

Questo particolare metodo di vinificazione e rifermentazione permette di avere vini frizzanti molto longevi apprezzandone così l’evoluzione negli anni.

L'ETICHETTA

Lo studio rivolto a dare il giusto valore e carattere ai vini più pregiati della nostra tenuta, ci ha portato ad abbinarli a particolari di opere pittoriche realizzate dall'artista piacentino Marco Bellagamba, opere ben strutturate e allo stesso tempo raffinate ed armoniose che rispecchiano l'essenza stessa di questi importanti vini